5 modi unici di usare le Chiavette USB

Data 07-11-2018
Autore: Elisabetta Castellan

Tutti conosciamo bene gli utilizzi standard delle chiavette USB: per contenere e trasferire informazioni. E se vi dicessimo che ci sono molti altri modi in cui utilizzare tutti quei dispositivi che hai in ufficio o a casa?

Abbiamo esaminato 5 modi unici per utilizzare le chiavette USB in modo globale.

1.   Avvia Google Chrome su una chiavetta USB

Google Chrome è disponibile in due versioni, la versione standard installata sul computer e una seconda versione che può essere installata su una penna USB. Questa seconda versione si chiama Google Chrome Portable e non ha bisogno di installazione, quindi è perfetta per essere contenuta in una chiavetta USB. Utilizzando questo Google Chrome “portatile”, non dovrai condividere il tuo browser con nessun altro e puoi tenere le tue password e i tuoi dati memorizzati in modo sicuro sul tuo browser web. Google Chrome Portable può essere scaricato  qui, portableapps.com ti fornirà anche una guida per configurare Google
Chrome sulla tua pen drive.

2.   Cerca virus

Sospetti un malfunzionamento del tuo computer? Questa e’ l’occasione che ti permette di avere una chiavetta USB per correggere il problema usando degli spyware portatili come Emsisoft e Spybot o per prevenire virus, ClamWin. Ognuno di questi programmi puo’ essere inserito sulle tue chiavette.

3.   Naviga in incognito (o modalita’ nascosta)

Tails è un programma che puoi installare su una chiavetta USB o su DVD e che ti consente di navigare in modo anonimo se attivo. Per poter installare quest’ app, dovrai inizialmente utilizzare due chiavette USB, ma la nostra esperienza ci insegna che chiunque e’ in possesso di almeno due chiavette USB. Potrebbe sembrare un po’ complicato, ma Tails ti guiderà durante l'intera installazione. Questo programma ti permettera’ di navigare su internet in modo anonimo, senza lasciare traccia e potendo criptare i tuoi file e messaggi.

4.   Usalo come chiave per il tuo computer

Trasforma la tua chiavetta USB in chiave utilizzando il software Predator. Predator renderà la tua chiavetta USB un dispositivo di blocco e sblocco. Una volta che la chiavetta verra’ inserita nel computer e Predator avviato, sarete in grado di utilizzare il dispositivo normalmente. Se avrai necessita’ di allontanarti dal computer, bastera’ estrarre la chiavetta USB e la tastiera e il mouse saranno disabilitati e lo schermo si oscurerà. Al tuo ritorno, dovrai semplicemente inserire di nuovo l'USB e il tutto verrà ripristinato.

Suggerimento: può essere utilizzato anche per i bambini, per gestire gli orari dello schermo, per impostare regole specifiche per ogni utente, e bastera’ solamente rimuovere la chiavetta USB quando necessario.

5.   Fai un "dead drop"

Quest'ultimo modo di usare un usb è più una tendenza divertente e stimolante. Un "dead drop" viene utilizzato dalle spie come mezzo per trasmettere informazioni segrete. L'artista Aram Bartholl ha dato vita ad un movimento in cui le persone caricano la loro arte preferita, film, foto, ecc. su una chiavetta USB e incorporano queste flash drive in luoghi casuali come muri, alberi, cordoli ecc. Tutti questi luoghi devono essere accessibili al pubblico perché questo movimento funzioni. In questo modo tutti possono condividere i loro pensieri e cio’ che preferiscono quando trovano un "dead drop". Un modo divertente per connettersi. Scopri come installare il tuo "dead drop".

Seguici

Ci auguriamo che tu abbia apprezzato questo articolo. Rimani aggiornato sulle nostre chiavette USB e non solo e seguici su Facebook, Twitter o LinkedIn. Per qualsiasi informazione non esiti a contattare i nostri Account Manager